Home arrow Blog arrow Collaudato Slopemaster 3D
 
Immagine casuale
131020071075sm.jpg
Menu principale
Home
Meteo
Notizie
Blog
Web link
Cerca
News Feed
Ricette
Modellismo
Elettronica
Gite e Turismo
Lavori Metallici
KAP
Attrezzatura
Sito Joomla!
Amministratore
Annunci

Prossimi collaudi:

In Evidenza:

Foto Vettore 2011  

 
 
 
Collaudato Slopemaster 3D PDF Stampa E-mail
sabato 29 novembre 2008

 

Cielo scurissimo, ma scirocco teso. Salgo al Fasce consapevole di non avere molto tempo per tentare un collaudo di questo curioso modello. Posteggio tra le pozze d'acqua e monto. Sul pendio sono già presenti Luciano e Massimo . Il secondo ha già volato col Wasabi trovando il vento un pò rafficato. Non ho mai pilotato un modello così acrobatico (almeno sulla carta) quindi l'arrivo di Luigi (in moto) mi conforta non poco. Proviamo le escursioni optando per le più modeste e quindi si prova.....
Image 
  

 

Massimo lancia, Luigi pilota ed io filmo il lancio. Appena partito, il modello scende pericolosamente sfiorando il suolo ma nonostante il contatto col terreno cambi la traiettoria, Luigi riesce a controllarlo ed a portarsi in quota. Mi dirà poi che il modello era alquanto picchiato (modello picchiato, modello salvato vecchio motto quasi sempre vero). Dopo i necessari trimmaggi Luigi comincia il test, prova il rovescio, che il modello non mostra di gradire (troppo picchiato), mentre snap e snap negativo riescono piuttosto bene. qualche altro giro ed il modello atterra ai piedi del pilota a velocità ridotta. Dopo qualche commento non posso esimermi dal collaudo. Controlli di rito e poi il lancio mentre sta già iniziando a piovere. Non faccio in tempo a provare nulla che è già ora di scendere, prima che i goccioloni mi allaghino la radio. Faccio qualche circuito di attterraggio per vedere come il modello si comporta e le impressioni che mi da sono positive; risponde bene ai comandi, tiene bene la linea e sembra poco sensibile alle turbolenze. Il limite sono sicuramente io, comunque dopo qualche passaggio mi produco in un atterraggio con il modello talmente veloce che, toccata terra, striscia per almeno 30 metri al suolo prima di fermarsi. In ogni caso l'aliante non ha neanche un graffio e quindi il collaudo può dirsi alquanto positivo. Per fare una prova  più approfondita e mettere a punto qualche settaggio radio che mi aiuti ad atterrare più lentamente dovrò aspettare un'altra giornata propizia.
Image 

Nel breve filmato che segue si può vedere dallo sfondo la calda giornata primaverile che induceva a fare voli brevi per non accaldarsi troppo.

Il bambino che si vede nel  filmato è il mio lanciatore di fiducia (vedi articolo "Arriva il freddo "), ma in questa occasione, pur dispiaciuto, ha ceduto il posto ad un modello  con maggior potenza ed esperienza.

Di seguito un altro filmato riguardante lo Sloopemaster. In una precedente occasione il modello (al secondo volo) si è accasciato al suolo dopo aver provato a potare un albero sul Cornua a causa delle scarse capacità del pilota. Dopo le piccole riparazioni questo è il collaudo. Nei primi minuti del filmato sono ritratto mentre cerco di eliminare dal radiocomando i comando di "profilo variabile" dopo aver sentito dagli "esperti" che il profilo del modello non ammette "variabilità". Il volo è di durata limitata poichè un'altra caratteristica peculiare dell'aliante è quella di attirare nubi/nebbia e pioggia.

Ultimo aggiornamento ( martedì 03 marzo 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
 
 
© 2024 FabrizioHouse
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.