Utilizzare ogni volta la chiave da 10mm per azionare il freno del carro principale è scomodo. Inoltre guardando la testa di un bullone non si capisce se in freno è azionato o meno. Ho quindi realizzato l'oggetto visibile in foto.
L'insieme è costituito da 4 parti: cilindro principale, parte filettata, spina di bloccaggio e leva di azionamento.
Partendo da un cilindro in alluminio, utilizzando il tornio, ho praticato un foro cieco assiale poi filettato MA6 nel quale ho inserito uno spezzone di barra filettata. Per evitare la fuoriuscita della stessa ho realizzato un foro trasversale ed inserito una spina in acciaio. il cilindro è stato poi tornito conicamente nella parte superiore con un angolo di 10 gradi e nella parte conica, forato trasversalmente e filettato per ricevere la levetta di azionamento.
La levetta è stata realizzata in ferro (quello avevo) mediante tornitura con le seguenti lavorazioni:
Arrotondamento estremità con successivi cambi di inclinazione del tagliente
Riduzione al diametro di 6mm dell'estremità da filettare (12mm circa) ed eliminazione dello spigolo vivo per favorire la successiva maschiatura
Lavorazione conica di metà leva (angolo 7 gradi) per raccordarsi esteticamente al cilindro principale.
Godronatura della seconda metà della leva
Filettatura della parte da inserire nel cilindro principale.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 02 febbraio 2015 )
Il Nuovo Tornio
mercoledì 28 gennaio 2015
Gennaio 2015
Un amico, dovendo sgomberare un locale e non avendo spazio mi propone di comprare il suo vecchio tornio.
Risposta: ho già un tornio, comunque vediamolo. Visto e comprato! Eccolo qui, un Emco Compact 8 made in Austria, completo di tutti i suoi accessori ed in ottimo stato.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 02 febbraio 2015 )
A cavallo del nuovo anno
giovedì 15 gennaio 2015
Dopo lunga pausa, sollecitato da alcuni amici, pubblico pigramente qualche immagine delle recenti gite in pendio.
28 dicembre, bellissima giornata di tramontana al Cornua, salgo di corsa e senza modelli all'ultimo minuto (dopo le 16) per incontrare uno sparuto gruppo di modellisti soddisfatti per i numerosi voli che la giornata ha loro concesso. Mi godo gli ultimi atterraggi ed uno splendido tramonto e poco dopo con alcuni ci ritroviamo a bere al caldo poco distante...
2 gennaio, giornata di leggerissimo scirocco al Fasce; salgo tardi anche stavolta ma almeno faccio frullare l'elica del mio EasyGlider nel primo volo dell'anno... tra i presenti (ricordo Sergio, Luciano, Massimo e Luigi) solo Luigi non vola.
5 gennaio bella giornata (feriale) di scirocco al Fasce. Due i collaudi; Massimo ha finalmente fatto volare il suo bel Ka8 ( VIDEO ) ed io l'ASW20. Solo il primo è tornato intonso a casa. Infatti mentre Massimo ha acquistato nuovo un modello che vola bene e atterra benissimo io ho comprato a prezzo di gran saldo un modello usato che vola benissimo ma non è altrettanto bravo in atterraggio... nulla di grave, in due atterraggi ho fatto danni riparabili a detta di Massimo in un'ora (con i miei tempi circa un anno). Terzo pilota presente in pendio Carlo. Mi ha raccontato di aver fatto anche lui un atterraggio col brivido. Si è puntato il modello addosso e un istante prima dell'impatto si è "tuffato" evitandolo (notare che il pendio in questo periodo è tutt'altro che asciutto) con schianto e leggera frattura (del modello, Carlo illeso).
Per chi non ha tenuto il conto mancherebbe un modello all'appello ma non vi dirò di chi era e come si è danneggiato.
Montaggio video, titoli e sottotitoli e musiche a cura del solito Massimo che mi sta ricattando perchè è in possesso del video degli atterraggi.
24 gennaio 2015
Mattinata ventosa, pomericggo di bonaccia (al Fasce). Complice la stupenda giornata due modellisti si improvvisano camminatori e raggiungono la vetta del monte (826m slm) e riescono ad individuare la webcam del sito che fornisce oltra a stupende immagini, anche il meteo dettagliato e puntuale del nostro pendio (http://www.turbolic.altervista.org ).
Ultimo aggiornamento ( martedì 03 febbraio 2015 )
Monte Moro
mercoledì 28 maggio 2014
Mercoledì 28 Maggio
Salgo in pendio ( solito Fasce ) perchè il meteo da oltre 15 nodi di Scirocco. Monto l'Lo100 mentre le nuvole mi circondano... aspetto ma non cambia nulla. Smonto con calma e rinuncio al volo. Scendendo mestamente in auto verso casa un'idea. E se mi andassi a fare due passi al monte Moro?
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 28 maggio 2014 )
Il Libelle di Massimo
mercoledì 28 maggio 2014
Sabato 24 Maggio faccio un salto in pendio (il solito magnifico monte Fasce) ed assisto casualmente ai primi voli dell'ultimo acquisto di Massimo. Il vento non manca, almeno 5-6 nodi, eppure il modelletto - 120cm di gomma nati per star su con nulla - non si scompone e vola docile sotto i pollici esperti del padrone.
Di seguito il video di un lancio.
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 28 maggio 2014 )
Mitico Nobler
mercoledì 09 aprile 2014
5 aprile, ore 18,18 ricevo una mail. Solo allegati, niente oggetto, non una riga di testo. "Stile" inconfondibile!
Lo avevo incontrato qualche settimana prima per consegnargli la stampa dei piani di costruzione di un modello a lui caro, del quale mi aveva parlato pieno di passione, col quale aveva vissuto momenti felici in gioventù... E del quale voleva rifarsi una copia a distanza di molti, molti anni.
Poi il silenzio, fatto di lavoro, ricerca dei materiali e sicuramente di ricordi.
Qualità delle foto mediocre, totale assenza di commenti ed indicazioni superflue per un simil building-log da intenditori.
Signori, ecco a voi il mitico Nobler! (Cliccare su una foto e poi scorrere cliccando su next).