Home arrow Blog
 
Immagine casuale
081020071062part.jpg
Menu principale
Home
Meteo
Notizie
Blog
Web link
Cerca
News Feed
Ricette
Modellismo
Elettronica
Gite e Turismo
Lavori Metallici
KAP
Attrezzatura
Sito Joomla!
Amministratore
Annunci

Prossimi collaudi:

In Evidenza:

Foto Vettore 2011  

 
 
 
Un blog di tutte le sezioni senza immagini
Primavera Sul Cornua PDF Stampa E-mail
lunedì 09 maggio 2011
  Prime immagini dedicate ad un ragazzo nuovo sul pendio mentre cerca con fatica di fare le prime manovre
  
  
  
  I seguenti scatti ritraggono Massimo mentre si fa spiegare come va lanciato un modello di un certo valore......
  
  Va tenuto orizzontale, bastava dirlo!
 Si è aperta la sottoscrizione per l'acquisto di un chilo di vernice bianca da regalare a Luigi. Chi volesse partecipare mi contatti. 
 

Lo Schweizer 1-26 D di Gianluca Barrtolini dell'omonimo Gruppo Modellistico

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 11 maggio 2011 )
 
Lo Sfigato del Mese -- MARZO PDF Stampa E-mail
lunedì 28 marzo 2011

Sabato 26 marzo

Non è una gran giornata, la cima del monte è sferzata da un buono scirocco ma le nubi impediscono di volare serenamente.

Tuttavia alcuni impavidi (malati??) si ritrovano coi loro modelletti e attendono l'attimo propizio al lancio senza la certezza di un sucessivo atterraggio.

Tra questi il sottoscritto (tre voletti e neanche uno schianto, dovrei autodefinirmi "culoso" del giorno), Massimo che ha tolto parte della ruggine ai pollici (non volava dallo scorso decennio), Giancarlo con il suo HybridEasyGlider (Hybrid perchè frutto dell' unione di vari pezzi provenienti da vari EasyGlider) e Luigi con un nuovo tipo di mezzo appositamente concepito per condizioni di volo a visibilità estremamente ridotta (pensate che  invece del solito banale radiocomando è filoguidato!).

Ma torniamo allo sfigato: può secondo voi un pilota non più in erba sfidare col suo modello le  veloci nubi, alternando rapidi lanci ed altrettanto veloci atterraggi tra un nuvolone ed un altro e vedersi poi rompere il modello da un veterano  pilota, esperto conoscitore del pendio, alla guida di un mezzo lento e piuttosto floscio??  Aggiungiamo che il modello dello "sfigato" quando è stato danneggiato riposava tranquillo sul pendio ed abbiamo il quadro completo della situazione.

Finalmente sveliamo il nome dello sfigato di Marzo........ è GIANCARLO!!!

Complimenti Giancarlo, come hai potuto constatare, la sfiga ci vede veramente bene ed è riuscita a ribaltare magistralmente le tue doti di abile pilota . O forse dovrei dire che quando non rompi nulla è la fortuna che ti aiuta?

Naturalmete non svelerò mai neanche sotto tortura l'identità di chi ha rotto la coda del modello di Giancarlo (come tutti sapete sono una tomba.....) ma poichè siete molto curiosi cercherò di restringere la cerchia dei colpevoli con le foto qui sotto.

  
  
  

Ultimo aggiornamento ( lunedì 28 marzo 2011 )
 
Retrofic CNC fresatore Proxxon PDF Stampa E-mail
sabato 19 marzo 2011

Quella santa donna di mia moglie ha pensato di omaggiarmi per il mio compleanno di un gingillo che mi faceva gola da tempo......... L'ignara signora non poteva immaginare come le avrei conciato il salotto......

Si tratta ti una terna di prodotti Proxxon; il supporto a colonna BFB2000, il motore-fresatore BFW40 e la tavola a croce KT150. Sul mercato non esistono molti prodotti in questa fascia di prezzo/dimensioni/peso e non potevo farmi certo regalare un fresatore di 500kg da usare dopo cena in salotto.....

Dopo un paio di sere di prove ho cominciato le modifiche per rendere la macchina a controllo numerico. Devo ammettere che rispetto ai miei standard abituali sto andando velocissimo......... la tavola è già motorizzata e perfettamente funzionante e anche l'asse zeta è a buon punto, ma per consentire da subito l'utilizzo completo dalla macchina ho installato un elemento provvisorio realizzato utilizzando un asse lineare "pronto" della THK. Fin da quando il primo motore della tavola a croce ha iniziato a fare i primi giri è stato un susseguirsi di piccole soddisfazioni e nel frattempo si studia il GCode, l'uso dei SW CAD e CAM e si cerca sul web ogni genere di notizia. Di seguito una carrellata di foto, in particolare riguardanti la realizzazione dei giunti di accoppiamento tra motori e viti di manovra, di tipo oldham.

 

 

 

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
Ultimo aggiornamento ( sabato 19 marzo 2011 )
 
Sopra le nuvole PDF Stampa E-mail
lunedì 14 marzo 2011

 

Ricevo da Luigi e pubblico queste bellissime immagini del nostro monte avvolto da nuvole dense come panna. Buona visione.

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
Ultimo aggiornamento ( lunedì 14 marzo 2011 )
 
Pantografo PDF Stampa E-mail
lunedì 17 gennaio 2011

Dopo anni di voglia, dieci mesi fa circa mi sono lanciato in un progetto abbastanza ambizioso.

La costruizione di un pantografo a controllo numerico di dimensioni abbastanza importanti.

Non ho idea di quando (e se ) il progetto sarà portato a compimento, ma, forse per farmi coraggio da solo, pubblico qualche foto dei lavori in corso (per la verità anche queste sono vecchiotte perchè la macchina in questione è in uno stato un po' più avanzato rispetto a quello che si vede).

 

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  

Ultimo aggiornamento ( lunedì 17 gennaio 2011 )
 
Divagazione automobilistica PDF Stampa E-mail
domenica 31 ottobre 2010

Da qualche settimana guardavo filmati vari di modelli Scale su Youtube pensando "molto carini, proprio il modellismo su ruote che farebbe per me.......".

Potete immaginare la gioia di vedere che i miei genitori ne hanno regalato uno al mio bambino proprio per il suo nono compleanno.

E così abbiamo iniziato insieme la costruzione.....

Ecco qualche foto

  
  
  
  
  
  
  
  
  
  

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 50 di 142
 
 
© 2024 FabrizioHouse
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.