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Extra 330 di Gianluca PDF Stampa E-mail
giovedì 11 ottobre 2012

Pubblico "paro-paro" la mail ricevuta da Gianluca, relativa ad un sabato a motore in pista.

Aggiungo una sola valutazione personale: vedo già un futuro modellistico per il figlio Matteo!

 

Ciao Fabrizio,

Ho scaricato un filmato con composizione di foto e video sulll'ftp.

Come anticipato la giornata è andata bene, abbiamo volato (soprattutto io
perché il Guru ha detto: riporto fedelmente, "non voglio dare troppi
Imput"), sono stati 4 i voli con mio extra 330 e 1 quello di Luigi col suo
Fox Extreme elettrico (purtroppo non documentato)......poi c'è stato un
tentativo purtroppo andato male di volo col Fun jet (le immaginio del
modello nelle mani di Matteo parlano chiaramente.

Qualche dato sull'extra:

· A.A.: 3m

· Peso: 19 kg ca

 · Motore: DA 150 cc (consumo ca 1 lt per 10 minuti all'90% della potenza)

 · Costruzione: in struttura fusoliera, polistirolo impiallacciato le ali.


 Nella successione dei voli è sembrato ad entrambi che le performance del motore fossero ad incrementare, si tratta di un motore piuttosto nuovo che è stato fermo a lungo per cui ci è possibile che questo sia vero! Non è mancata l'adrenalina poiché all'ultimo dei 4 voli, una volta allineato il modello per l'atterraggio e portato il motore al minimo dopo qualche secondo in questa posizione, lo stesso in completa autonomia si porta al massimo. Muovendo lo stick motore tra max e min diverse volte sono riuscito a riprendere il comando della potenza ma lo stesso fenomeno si è ripetuto per 3 volte di seguito allo stesso modo. Alla quarta Luigi mi ha suggerito di spegnere il motore e ho seguito il suo consiglio atterrando senza conseguenze.

 Sto indagando sulle cause, il servo smontato e provato con tester servi non da nessun segno di anomalia, probabile una interferenza della centralina dell'accensione elettronica che si trova abbastanza vicina al servo motore.

 Dimenticavo il Fun Jet..... forse troppo attento ai voli sul maxi ho dimenticato dopo il decollo di togliere i flap e messo in rovescio in full power a basa quota non sono riuscito a contrastare l'effetto cabrante che ahimè era picchiante in rovescio e.................. le conseguenze sono nelle foto!!


A presto Luca

 

 

 

 
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